HOMEPAGE

    location - dove siamo

    meteo webcam

    RESORT

    ristorante

    spiagge

    APPARTAMENTI

    dotazioni

    tipologie

    REGIONE

    da visitare

    vino e olio

    OUTDOOR

    bike

    trekking-horsing

    FAQ

    come raggiungerci

Buona cucina e vini di Liguria

   VINO  - RIVIERA LIGURE DI PONENTE

Le valli di Imperia vantano un'antica tradizione relativa al vino e ai suoi utilizzi. La cucina locale va preferibilmente accompagnata sempre da uno dei vini della zona, per creare un'equilibrata armonia di profumi e di sapori.

Vermentino

Tra i vini più pregiati della nostra zona ricordiamo il Vermentino, di colore giallo paglierino dal sapore di frutta fresca, macchia mediterranea e fiori di sambuco. E' presente nel 95% delle nostre valli.

Pigato

Il Pigato deriva da una delle uve regine della Liguria e le zone di maggiore coltivazione sono nell’Imperiese, come la Val d’Arroscia nei comuni di Ranzo, Borghetto e Aquila, la Val Nervia e le colline a ridosso di Diano Marina. E' un bianco corposo, e lo si può riconoscere dal gradevole sapore amarognolo che ci ricorda la mandorla amara oppure il nocciolo delle pesca.

Rossese

E' doveroso menzionare il Rossese di Dolceacqua dal nome dell’antico borgo medioevale roccaforte dei Doria. E' un rosso  fruttato, con delicati sentori di viola e sottobosco e con un leggero finale gradevolmente amarognolo, normalmente vigoroso e di buona struttura con una leggera vena tannica.

Ormeasco

Infine ricordiamo l'Ormeasco, nelle tipologie ‘superiore’, ‘passito’, passito liquoroso’, ‘Sciac-Trà. E’ un vino dal colore rosso rubino vivo; odore discretamente persistente, vinoso e caratteristico; sapore asciutto, gradevole, di medio corpo e con una caratteristica vena amarognola mischiata a note di ciliegia matura, mora e violetta. 

 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - MONOCULTIVAR "TAGGIASCA" 

Museo dell'olio d'oliva (IM) : l'olivo, l'albero a cui la Fratelli Carli ha consacrato la storia di famiglia, è al centro di un Museo unico al mondo; è la pianta simbolo della cultura mediterranea, celebrata e cantata da artisti e poeti di ogni epoca. Nel Museo oggetti preziosi, rari utensili da lavoro, reperti archeologici di gran pregio, parlano di arte, cultura, economia, costume, agricoltura, tradizione, tutto con un unico comun denominatore: un inno all'olivo. Meta di appassionati e scolaresche, il Museo è di enorme interesse culturale, riconosciuto e premiato dall'European Museum of the Year Award. Il Museo dell'Olivo è aperto ai visitatori tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30. Ingresso € 5,00.

 

Vino e Olio

Vino e Olio


Le Perle di Giada sas
Strada Colla 103, 18100 Imperia (Italy)
info@villagiada.it - Tel +39.0183.75.77.88
Fax +39.0183.75.77.89 - P.iva 01425570080


  

HOMEPAGE

Location - Dove Siamo
Meteo Webcam

RESORT

Ristorante
Spiagge

APPARTAMENTI

Dotazioni
Tipologie

REGIONE

Da Visitare
Vino E Olio

OUTDOOR

Bike
Trekking-horsing

FAQ

Come Raggiungerci